banner

GUNDAM E MODEL KIT

GUNDAM E MODEL KIT

I GUNPLA ("Gundam Plastic Model") sono modellini (generalmente in PVC) tratti dalle varie serie animate e manga appartenenti all'universo di Gundam - universo inaugurato nel 1979 con la serie animata "Mobile Suit Gundam", ideata da Yoshiyuki Tomino insieme al gruppo creativo della Sunrise.
Per costruire i Gunpla sono sufficienti pinzette e taglierino (o ancora meglio un tronchesino). Basta separare i vari pezzi dai supporti in plastica e poi semplicemente incastrarli tra di loro seguendo le istruzioni (facili da seguire pur presentando scritte in giapponese). Non è necessario l'utilizzo di colla, sebbene in alcuni casi può tornare utile.
I Gunpla possono essere in diverse scale di grandezza (1/144, 1/100, 1/60, 1/48) e presentare diversi livelli di difficoltà di montaggio (First Grade, Master Grade, Perfect Grade, ecc...).

Un po' di terminologia:
Il termine "Mobile Suit" fa riferimento indistintamente a tutti i robot presenti nelle serie animate e nei manga dedicati all'universo di Gundam.
I "Gundam" veri e propri sono solo alcuni di questi Mobile Suit. Nelle serie animate i Gundam veri e propri sono esemplari unici e presenti in numero molto limitato rispetto agli altri Mobile Suit. Molto spesso sono i robot guidati dal/dai protagonista/i. Uno stesso Gundam può assumere diverse forme (trasformandosi ad esempio in un mezzo aereo oppure rimanendo in forma robotica ma cambiando aspetto a seconda del potenziale che sta manifestando).

Ecco alcuni tra i più noti termini che indicano il livello di difficoltà di montaggio:
ADVANCED GRADE (AG): Modellini in scala 1/144, estremamente semplici da montare, pezzi precolorati e con semplici giunture limitate alla testa e alle spalle. I modellini sono tratti dai robot presenti nella serie "Mobile Suit Gundam AGE". Se cercate gli stessi modelli di robot, ma in versione più elaborata a livello di montaggio e a livello di posabilità, dovete cercare tra gli "High Grade Gundam Age".
FIRST GRADE (FG): Modellini in scala 1/144, estremamente semplici da montare. Sono privi di giunture "polycaps", ma braccia e gambe presentano alcuni punti di snodo. Alcuni modellini (quelli tratti dalle serie che seguono la classica continuity "Universal Century) sono monocromatici; altri (quelli tratti dalle serie che seguono la continuity "Anno Domini", come ad es "Mobile Suit Gundam 00") presentano pezzi di diversi colori. I First Grade hanno lo stesso design dei più elaborati "Perfect Grade"
ENTRY GRADE (EG): Modellini economici in scala 1/144, dotati di alcune articolazioni e che comprendono sia Gundam molto semplici da costruire, sia (nel caso degli EG più recenti) Gundam con articolazioni e proporzioni avanzate equiparabili a buona parte dei modellini HG. I pezzi per montarli sono di 3-5 colori.
HIGH GRADE (HG): Anche questi sono modellini in scala 1/144. Diversamente dagli "AG" o dagli "FG", questi modellini sono molto articolati e dettagliati e pensati per un pubblico adulto. I modellini sono notevolmente snodabili (con giunture "polycaps") e ricchi di accessori che possono essere montati in diverse combinazioni. Possono presentare una basetta con sostegno per poterli tenere sospesi nelle pose più disparate. Nelle confezioni degli "HG" e nei Gunpla di livello superiore all'HG, sono presenti generalmente anche un elevato numero di piccoli adesivi che possono essere usati per abbellire il proprio Mobile Suit.
MASTER GRADE (MG): I migliori Gunpla in scala 1/100. Sono generalmente alti tra i 18 e i 23 cm e come livello di dettaglio e tecnologia sono secondi solo ai Perfect Grade. Moltissimi accessori per personalizzare il proprio Mobile Suit. Spesso può essere presente nella confezione una basetta con sostegno e la miniatura del pilota in scala 1/100.
Full Mechanics: è una linea di Gunpla fondata nel 2021, progettata per presentare alcuni mobile suit in scala 1/100 ma separatamente dalla linea Master Grade (MG) e Reborn-One Hundred (RE/100). La linea copre mobile suit di timeline al di fuori dell'Universal Century. Come negli MG, i modellini sono dotati di un telaio interno (inner frame) che garantisce ottima mobilità e posabilità. Sono in genere lievemente più facili da costruire rispetto agli MG, più in direzione di una difficoltà come quella degli HG, ma grazie al telaio interno e a piccoli accorgimenti, sono un passo avanti rispetto alla complessità di un HG.

PERFECT GRADE (PG): Rappresentano l'eccellenza dei Gunpla. Sono i modellini più costosi ed elaborati. Sono in scala 1/60, hanno un altissimo livello di dettaglio e possono presentare accessori dotati di luci led. Per veri intenditori di Gundam e per veri esperti di modellismo! 
REAL GRADE (RG): Questi modellini (dal design particolarmente moderno) prendono il meglio dalle altre tre principali linee di Gunpla: 
- piccole dimensioni (scala 1/144) e di conseguenza prezzi contenuti come gli "High Grade"; 
- la sofistica tecnologia dei "Master Grade"; 
- un elevatissimo numero di componenti come nei "Perfect Grade".
MEGA SIZE MODEL (MSM): Modellini in scala 1:48 introdotti per celebrare il trentesimo anniversario del franchise di Gundam. Una volta assemblati, questi modellini sono alti ben 37,5 cm e sono progettati in modo da essere costruiti facilmente senza strumenti, in quanto i singoli pezzi sono fissati alla guida da un pezzo di plastica molto sottile in modo che possano essere staccati a mano. 
SuperDeformed Gundam BB Senshi (SD): Linea di modellini Gundam "super-deformed". La linea, nata nell'86, è la più longeva linea di Gunpla mai esistita e i modellini si ispirano a divere metaserie anime di Gundam. Allo stesso modo degli High Grade possono presentare all'interno diversi accessori e adesivi. Rispetto agli HG hanno però in genere un minor numero di pezzi.

All'interno di uno stesso "livello di difficoltà" possono esserci Mobile Suit più o meno costosi e più o meno elaborati. Degli ottimi indicatori possono essere sia il prezzo del modellino, sia le recensioni dei fan che potete trovare su svariati portali internet. 

Cercate il GUNPLA più adatto alle vostre esigenze e al vostro gusto personale e buon divertimento!!!

Sotto-categorie

  • 30MM - 30 MINUTES...

    Poche decadi sono trascorse da quando un portale interspaziale (Gate) comparve all’improvviso nell’orbita terrestre, un evento successivamente noto come l’incidente “Sky Fall”. A quel tempo, le guerre ancora imperversavano e affliggevano il nostro pianeta, ma la nascita di una nuova arma trasformò drasticamente le moderne tattiche militari. La comparsa dell’EXAMACS (Extended Armament & Module Assemble & Combine System) modificò  velocemente gli equilibri militari del mondo!
    L’anno 2XXX stava volgendo al termine, quando un altro portale interspaziale (Gate) comparve nell’orbita terrestre. Quello che emerse dal Gate era una specie aliena proveniente dal pianeta Byron. Se gli invasori avevano una certa somiglianza con i terrestri, allo stesso modo anche le loro macchine robot (i “Portanova”), con le quali iniziarono ad attaccare il nostro pianeta, erano molto simili alle unità EXAMACS terrestri.
    Nazioni prima in guerra tra loro, ora si univano per formare un’alleanza chiamata “United Nations”.
    La guerra tra le United Nations e l’esercito Byron era appena cominciata!

    Con i modellini 30 Minutes Missions (30MM), Bandai inaugura una nuova frontiera del modellismo custom.
    Infatti, se da una parte i 30MM rappresentano modellini eleganti, estremamente snodabili e allo stesso tempo semplici da costruire (in 30 minuti circa, per l’appunto), dall’altra parte le possibilità di customizzarli sono praticamente infinite!!!
    Come recita la loro storia riportata più sopra, gli Alto e i Portanova sono molto simili tra loro. Questo significa che i modellini sono altamente compatibili tra loro. Non solo, quindi, è possibile scambiare parti tra un modellino “Alto” e un altro “Alto” o tra un “Portanova” e un altro “Portanova”, ma si possono scambiare moltissimi pezzi anche tra un modellino “Alto” e un “Portanova”!
    E non finisce qui!
    I modellini 30MM sono infatti compatibili anche con molti pezzi dei modellini HG in scala 1/144 della linea “Gundam” (in special modo con le uscite degli ultimi anni)!
    Scambia pezzi tra un modellino e un altro, apporta modifiche con i kit aggiuntivi (kit “Option Armor”, kit “Option Weapon” e tanti altri), dipingili come meglio credi e, passo dopo passo, scatena la tua fantasia trasformando i tuoi modellini in custom sempre più sofisticati!

  • GUNDAM *SUPER OFFERTE*
  • GUNDAM Gunpla Entry...

    ENTRY GRADE (EG): Modellini economici in scala 1/144, dotati di alcune articolazioni e che comprendono sia Gundam molto semplici da costruire, sia (nel caso degli EG più recenti) Gundam con articolazioni e proporzioni avanzate equiparabili a buona parte dei modellini HG. I pezzi per montarli sono di 3-5 colori.

  • GUNDAM Gunpla Full...

    Full Mechanics è una linea di Gunpla fondata nel 2021, progettata per presentare alcuni mobile suit in scala 1/100 ma separatamente dalla linea Master Grade (MG) e Reborn-One Hundred (RE/100). La linea copre mobile suit di timeline al di fuori dell'Universal Century.
    Come negli MG, i modellini sono dotati di un telaio interno (inner frame), 
    una sorta di scheletro interno sui cui poi montare i pezzi dell'armatura del modellino e che garantisce una buona mobilità e posabilità. 
    Sono in genere lievemente più facili da costruire rispetto agli MG, più in direzione di una difficoltà come quella degli HG, ma grazie al telaio interno e a piccoli accorgimenti, sono un passo avanti rispetto alla complessità di un HG.

  • GUNDAM Gunpla...

    La linea Reborn-One Hundred (RE) è un formato speciale di Gunpla che propone modellini in scala 1/100 che per vari motivi (ad esempio dimensioni della confezione e costo) non sarebbe stato possibile proporre in un formato così complesso come il formato MG. I modellini RE rappresentano quindi un ottimo compromesso qualità/prezzo, presentando grandi dimensioni (scala 1/100) e un aspetto esteriore ricco di dettagli come nei modellini MG, ma rispetto a questi ultimi sono più semplici da costruire e sono privi di un vero e proprio telaio (frame) interno.

  • GUNDAM Gunpla High...

    HIGH GRADE (HG): Anche questi sono modellini in scala 1/144. Diversamente dagli "AG" o dagli "FG", questi modellini sono molto articolati e dettagliati e pensati per un pubblico adulto. I modellini sono notevolmente snodabili (con giunture "polycaps") e ricchi di accessori che possono essere montati in diverse combinazioni. Possono presentare una basetta con sostegno per poterli tenere sospesi nelle pose più disparate. Nelle confezioni degli "HG" e nei Gunpla di livello superiore all'HG, sono presenti generalmente anche un elevato numero di piccoli adesivi che possono essere usati per abbellire il proprio Mobile Suit.

  • GUNDAM Gunpla Master...

    MASTER GRADE (MG): I migliori Gunpla in scala 1/100. Sono generalmente alti tra i 18 e i 23 cm e come livello di dettaglio e tecnologia sono secondi solo ai Perfect Grade. Moltissimi accessori per personalizzare il proprio Mobile Suit. Spesso può essere presente nella confezione una basetta con sostegno e la miniatura del pilota in scala 1/100.

  • GUNDAM Gunpla Altri...
  • GUNDAM Gunpla Perfect...

    PERFECT GRADE (PG): Rappresentano l'eccellenza dei Gunpla. Sono i modellini più costosi ed elaborati. Sono in scala 1/60, hanno un altissimo livello di dettaglio e possono presentare accessori dotati di luci led. Per veri intenditori di Gundam e per veri esperti di modellismo! 

  • GUNDAM Gunpla Real...

    REAL GRADE (RG): Questi modellini (dal design particolarmente moderno) prendono il meglio dalle altre tre principali linee di Gunpla: 
    - piccole dimensioni (scala 1/144) e di conseguenza prezzi contenuti come gli "High Grade"; 
    - la sofistica tecnologia dei "Master Grade"; 
    - un elevatissimo numero di componenti come nei "Perfect Grade".

  • GUNDAM Super-Deformed...

    SuperDeformed Gundam BB Senshi (SD): Linea di modellini Gundam "super-deformed". La linea, nata nell'86, è la più longeva linea di Gunpla mai esistita e i modellini si ispirano a divere metaserie anime di Gundam. Allo stesso modo degli High Grade possono presentare all'interno diversi accessori e adesivi. Rispetto agli HG hanno però in genere un minor numero di pezzi.

  • Gundam Universe...
  • ALTRI MODEL KIT
  • ONE PIECE - navi
  • STAR TREK
  • Kit per GUNDAM/30MM

    Accessori per Gundam Gunpla e per i modellini 30MM.
    Gli accessori 30MM solo in alcuni casi si adattano ai modellini Gundam della stessa scala, mentre in altri sono necessari alcuni accorgimenti.
    Per i set di accessori "30MM Option Armor" consultare direttamente la pagina dedicata ai modellini 30MM.

  • Supporti Stand
  • Marker e utensili per...
  • AD STELLA (The Witch...
  • ADVANCED GENERATION...
  • AFTER COLONY (Gundam...
  • AFTER WAR (Gundam X)
  • ANNO DOMINI (Gundam 00)
  • BREAKER BATTLOGUE
  • BUILD FIGHTERS
  • BUILD DIVERS
  • BUILD METAVERSE
  • CORRECT CENTURY (Turn...
  • COSMIC ERA (Gundam Seed)
  • FUTURE CENTURY (Mobile...
  • POST DISASTER...
  • REGILD CENTURY (Gundam...
  • SD GUNDAM WORLD HEROES
  • U C - UNIVERSAL CENTURY
  • U.C. 0068/0079 The Origin
  • U.C. 0079 Mobile Suit...

    All’inizio della linea temporale nota come Universal Century, a causa della sovrappopolazione, parte dell’umanità fu costretta a migrare nello spazio, trasferendosi su centinaia di colonie spaziali a forma di giganteschi cilindri, le cui pareti interne venivano utilizzate dalla popolazione come suolo artificiale. Nell’anno 0079, Side 3, il gruppo di colonie più lontano dalla Terra, si autoproclamò Principato di Zeon, e dichiarò la propria indipendenza, ribellandosi alla Federazione Terrestre e dando vita a un sanguinoso conflitto. Iniziò così la Guerra di un Anno. Dopo un solo mese di conflitto, le truppe di Zeon e l’esercito federale avevano sterminato circa metà della popolazione totale, a causa dell'uso indiscriminato di armi di distruzione di massa e di tattiche altamente distruttive, come quella di far cadere corpi celesti sulla Terra.
    Si giunse così a una situazione di stallo che perdurò per oltre otto mesi. Durante questo tempo la Federazione Terrestrer ne approfittò per sviluppare il Progetto V, volto alla produzione di propri mobile suit, da contrapporre a quelli già in uso da parte di Zeon.

    18 Settembre 0079. Durante un attacco a una colonia spaziale di Side 7 da parte di alcuni Zaku di Zeon, il giovane Amuro Ray entra in contatto con un nuovo prototipo di mobile suit, facente parte del Progetto V. Il giovane decide di non starsene con le mani in mano osservando inerme il massacro e sale a bordo del gigante bianco…

    Saprà un semplice ragazzino senza esperienza far fronte agli orrori della guerra?

  • U.C. 0079 The 08th MS...
  • U.C. 0079-0080 Gundam...
  • U.C. 0080 War in the...
  • U.C. 0083 Stardust Memory
  • U.C. 0087 Zeta Gundam
  • U.C. 0088 Gundam ZZ
  • U.C. 0093 Char's...
  • U.C. 0096 Gundam Unicorn
  • U.C. 0097 Gundam...
  • U.C. 0105 Gundam Hathaway
  • U.C. 0123 Gundam F91
  • U.C. 0153 Victory Gundam
  • U.C. altri modelli

Filtri attivi

  • Seed Destiny...
    28,00 €

    Model kit da assemblare. Tratto dall'anime: Mobile Suit Gundam Seed Destiny

    Anteprima
  • GU GF13-017NJII GOD...
    32,00 €

    Action figure appartenente alla linea "Gundam Universe" e tratta dall'anime Mobile Fighter G Gundam

    Anteprima
  • RG MS-07S Z'GOK...
    37,00 €

    Model kit da assemblare. Tratto dalla classica serie animata: Mobile Suit Gundam.

    Anteprima
  • MG MS-07S Z'GOK...
    43,00 €

    Model kit da assemblare. Tratto dalla classica serie animata: Mobile Suit Gundam.

    Anteprima
  • HG ASW-G-08 GUNDAM...
    17,00 €

    Model kit da assemblare. Tratto dalla serie animata: Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans

    Anteprima
  • SD BB Senshi RX-77-2...
    8,00 €

    Model kit da assemblare. Tratto dal videogioco: SD Gundam G Generation-F

    Anteprima
  • MODEL SANDING STICK...
    6,90 €

    Set di 3 Stick per lucidare i pezzi dei tuoi model kit. 3 tipi diversi di grana (1 stick con grana 400, 1 stick con grana 600 e 1 con grana 1000). Lunghezza di ogni stick: 13,5 cm.

    Anteprima
  • 30MM eEXM-17 ALTO...
    20,00 €

    Con i modellini 30 Minutes Missions (30MM), Bandai inaugura una nuova frontiera del modellismo custom.Infatti, se da una parte i “Portanova” e gli “Alto” rappresentano modellini eleganti, estremamente snodabili e allo stesso tempo semplici da costruire (in 30 minuti circa, per l’appunto), dall’altra parte le possibilità di customizzarli sono praticamente infinite!!!

    Anteprima
  • Seed Destiny ZGMF-X24S...
    28,00 €

    Model kit da assemblare. Tratto dall'anime: Mobile Suit Gundam Seed Destiny

    Anteprima
  • EG BUILD STRIKE EXCEED...
    14,50 €

    Model kit da assemblare. Tratto dalla serie ONA: Gundam Build Metaverse.

    Anteprima
  • GU OZ-00MS2 TALLGEESE...
    36,00 €

    Action figure appartenente alla linea "Gundam Universe" e tratta dall'anime Mobile Suit Gundam Wing

    Anteprima
  • RG RX-78GP01 GUNDAM...
    36,00 €

    Model kit da assemblare. Tratto dall'OAV: Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory

    Anteprima