GUNDAM Gunpla

GUNDAM Gunpla
I GUNPLA ("Gundam Plastic Model") sono modellini (generalmente in PVC) tratti dalle varie serie animate e manga appartenenti all'universo di Gundam - universo inaugurato nel 1979 con la serie animata "Mobile Suit Gundam", ideata da Yoshiyuki Tomino insieme al gruppo creativo della Sunrise.
Per costruire i Gunpla sono sufficienti pinzette e taglierino. Basta separare i vari pezzi dai supporti in plastica e poi semplicemente incastrarli tra di loro seguendo le istruzioni (facili da seguire pur presentando scritte in giapponese). Non è necessario l'utilizzo di colla, sebbene in alcuni casi può tornare utile.
I Gunpla possono essere in diverse scale di grandezza (1/144, 1/100, 1/60) e presentare diversi livelli di difficoltà di montaggio (First Grade, Master Grade, Perfect Grade, ecc...).
 
Un po' di terminologia:
Il termine "Mobile Suit" fa riferimento indistintamente a tutti i robot presenti nelle serie animate e nei manga dedicati all'universo di Gundam.
I "Gundam" veri e propri sono solo alcuni di questi Mobile Suit. Nelle serie animate i Gundam veri e propri sono esemplari unici e presenti in numero molto limitato rispetto agli altri Mobile Suit. Molto spesso sono i robot guidati dal/dai protagonista/i. Uno stesso Gundam può assumere diverse forme (trasformandosi ad esempio in un mezzo aereo oppure rimanendo in forma robotica ma cambiando lievemente aspetto a seconda del potenziale che sta manifestando).
 
Ecco alcuni tra i più noti termini che indicano il livello di difficoltà di montaggio:
ADVANCED GRADE (AG): Modellini in scala 1/144, estremamente semplici da montare, pezzi precolorati e con semplici giunture limitate alla testa e alle spalle. I modellini sono tratti dai robot presenti nella serie "Mobile Suit Gundam AGE". Se cercate gli stessi modelli di robot, ma in versione più elaborata a livello di montaggio e a livello di posabilità, dovete cercare tra gli "High Grade Gundam Age".
FIRST GRADE (FG): Modellini in scala 1/144, estremamente semplici da montare. Sono privi di giunture "polycaps", ma braccia e gambe presentano alcuni punti di snodo. Alcuni modellini (quelli tratti dalle serie che seguono la classica conitnuity "Universal Century) sono monocromatici; altri (quelli tratti dalle serie che seguono la continuity "Anno Domini", come ad es "Mobile Suit Gundam 00") presentano pezzi di diversi colori. I First Grade hanno lo stesso design dei più elaborati "Perfect Grade"
HIGH GRADE (HG): Anche questi sono modellini in scala 1/144. Diversamente dagli "AG" o dagli "FG", questi modellini sono molto articolati e dettagliati e pensati per un pubblico adulto. I modellini sono notevolmente snodabili (con giunture "polycaps") e ricchi di accessori che possono essere montati in diverse combinazioni. Possono presentare una basetta con sostegno per poterli tenere sospesi nelle pose più disparate. Nelle confezioni degli "HG" e nei Gunpla di livello superiore all'HG, sono presenti generalmente anche un elevato numero di piccoli adesivi che possono essere usati per abbellire il proprio Mobile Suit.
MASTER GRADE (MG): I migliori Gunpla in scala 1/100. Sono generalmente alti tra i 18 e i 23 cm e come livello di dettaglio e tecnologia sono secondi solo ai Perfect Grade. Moltissimi accessori per personalizzare il proprio Mobile Suit. Spesso può essere presente nella confezione una basetta con sostegno e la miniatura del pilota in scala 1/100.
PERFECT GRADE (PG): Rappresentano l'eccellenza dei Gunpla. Sono i modellini più costosi ed elaborati. Sono in scala 1/60, hanno un altissimo livello di dettaglio e possono presentare accessori dotati di luci led. Per veri intenditori di Gundam e per veri esperti di modellismo! 
REAL GRADE (RG): Questi modellini (dal design particolarmente moderno) prendono il meglio dalle altre tre principali linee di Gunpla: 
- piccole dimensioni (scala 1/144) e di conseguenza prezzi contenuti come gli "High Grade"; 
- la sofistica tecnologia dei "Master Grade"; 
- un elevatissimo numero di componenti come nei "Perfect Grade".
 
All'interno di uno stesso "livello di difficoltà" possono esserci Mobile Suit più o meno costosi e più o meno elaborati. Degli ottimi indicatori possono essere sia il prezzo del modellino, sia le recensioni dei fan che potete trovare su svariati portali internet. 
 
Cercate il GUNPLA più adatto alle vostre esigenze e al vostro gusto personale e buon divertimento!!!

Modifica ricerca

Powered by Giocoleria.org - Home of Juggling
Lameks Store © 2018